La storia

La GST Service nasce da una lunga storia. Una storia che vale la pena conoscere. E’ la storia della famiglia Fontana.

La famiglia Fontana ha una tradizione centenaria nel settore dell’agricoltura. Praticamente ha vissuto e operato nel settore agricolo in tutti i periodi storici che hanno caratterizzato quest’ultimo secolo tramandando questa passione da padre in figlio.

L'immagine raffigura un terreno coltivato con i cladodi di fico d'india, posti a protezione della piantina di pomodoro per la coltivazione all'aria apertaIl nonno, Epifanio Fontana, iniziò la sua attività di agricoltore impiantando vigneti in vasti appezzamenti di terreno per la produzione di uva e vino, continuando in questo campo fino allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale.

Il tempo passava e il mondo cambiava intorno a Lui. Mentre lavora i suoi campi nella bella terra di Sicilia, è spettatore e protagonista di eventi storici destinati a cambiare la vita di tutti fino ai giorni nostri. Vede arrivare il Fascismo, la Seconda Guerra Mondiale, lo sbarco degli Alleati nel ’43, la Liberazione dal nazionalsocialismo, la fine della Monarchia e la nascita della Repubblica Italiana. Attorno ai suoi campi vede una nazione nuova nascere, e intraprendere la corsa verso il progresso.
Nell’immediato dopo-guerra, grazie alle innate doti imprenditoriali e intuendo le potenzialità offerte dalla nostra terra, comincia la coltivazione di pomodori, coltivando vasti appezzamenti di terreno utilizzando tecniche oggi del tutto dimenticate, quali la tecnica dei cladodi di Fico D’India, prima posti sopra il seme, poi alzati e posti di traverso alla piantina ed infine rimossi. A quel punto la pianta di pomodoro veniva legata ad una canna (tecnica delle “cannizzate”) per favorire la crescita all’aria aperta.

l'immagine mostra una porzione del vecchi mercato ortofrutticolo di vittoria, inizialmente ubicato in via TorinoLa famiglia Fontana è stata tra i primi nella zona del vittoriese a fondare il primo vivaio per produrre piantine da fornire ad altri agricoltori pronte per essere innestate nel terreno.

Il padre, Rosario Fontana, ha continuato con la stessa passione impiantando negli anni ’70 le nuove strutture di coltivazione in serra. Da sempre produttore, ha commercializzato i suoi prodotti sia nei mercati che al pubblico. E’ stato protagonista della nascita del Mercato Ortofrutticolo di Vittoria una struttura enorme organizzata per la compra-vendita dei prodotti ortofrutticoli e oggi una delle più grandi e operative in tutta Europa.

l'immagine mosra delle serre moderne per la coltivazione di prodotti ortofrutticoli sullo sfondo si vede il mare di ScoglittiPraticamente la famiglia Fontana è stata protagonista di un secolo di cambiamenti e stravolgimenti produttivi e commerciali del settore agricolo vittoriese, dai campi alle serre, dal Mercato Ortofrutticolo, al magazzino di lavorazione.

Giuseppe Fontana, oggi, gestisce la GST Service, un azienda che in breve si è affermata come una delle prime aziende operanti nel confezionamento di prodotti ortofrutticoli. Offrendo competenza e qualità a tutti quei produttori e commercianti che hanno la necessità di stare al passo con i tempi e offrire i loro prodotti alla Grande Distribuzione Organizzata, confezionando i loro prodotti ortofrutticoli rapidamente e in delle confezioni gradevoli e che rispettano pienamente le norme vigenti in Europa.

La GST Service offre il servizio di confezionamento di prodotti ortofrutticoli grazie ad una struttura di oltre 1000 metri quadrati con apposita cella frigo per lo stoccaggio merce. Grazie alle moderne attrezzature di cui è dotata per l’imballaggio e l’etichettatura dei prodotti e al suo staff tecnico specializzato è in grado di lavorare settanta pedane al giorno garantendo la massima qualità del servizio.

Una storia destinata a continuare… nel segno della professionalità, dell’esperienza e dell’intraprendenza.